Se la vittima è ubriaca e ha assunto volontariamente alcol, in caso di uno stupro alla pena non può essere aggiunta l’aggravante del ricorso a sostanze alcoliche o stupefacenti. La Cassazione ha disposto un nuovo processo su un caso di stupro di gruppo, nel quale la Corte d’Appello di Torino, nel condannare due cinquantenni, aveva applicato anche l’aggravante di «aver commesso il fatto con l’uso di sostanze alcoliche».
Articoli simili
Effetto Dunning
Si chiama effetto Dunning Kruger, dal nome dei due ricercatori dell Cornell university che l’hanno descritto nel 1999, l’insidioso cortocircuito mentale che condanna chi è incompetente a non accorgersi della propria incompetenza. La…
Derisione del Corpo
, è l’atto di deridere una persona per il suo aspetto fisico[1]; quasi qualsiasi caratteristica fisica può essere presa di mira: l’adiposità o la magrezza, l’altezza o la bassezza, la presenza, l’assenza o…
La forma prima della sostanza
Oggi, prima di chiedere, occorre mostrare di “essere”. L’uso di “porsi”in maniera giusta, aiuto e dice chi siamo
SOS psicologico
Il Pronto Soccorso Psicologico offre un aiuto professionale per le emergenze psicologiche, emotive e relazionali Il servizio è attivo tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, dalle ore 9.00 alle 20.00. È un servizio gratuito* offerto da…