CASSA FORENSE –

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI

PER PROGETTI DI SVILUPPO ECONOMICO DELL’AVVOCATURA

(Art. 14 lett. a7 del Regolamento per l’erogazione dell’assistenza)

N. 12/2017

Art. 1 – Oggetto

Cassa Forense, ai sensi dell’art. 14, lett. a7) del Regolamento per l’erogazione dell’assistenza e come da delibera adottata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 29 novembre 2017, indice per l’anno 2017 un bando per l’assegnazione di contributi, fino allo stanziamento dell’importo di € 500.000,00, in favore di Ordini professionali forensi, Associazioni forensi maggiormente rappresentative ai sensi dell’art. 1, comma 3, L. 247/12 e loro articolazioni territoriali, Comitati Pari Opportunità istituiti presso i predetti Ordini o Associazioni.

Art. 2 – Destinatari

Sono destinatari del bando:

1) Ordini professionali forensi

2) Associazioni forensi riconosciute, alla data di pubblicazione del bando, maggiormente rappresentative ai sensi dell’art. 1, comma 3, L. 247/12 e loro articolazioni territoriali

3) Comitati Pari Opportunità istituiti presso i predetti Ordini o Associazioni.

Art. 3 – Contenuti del progetto

I progetti devono:

a) organizzare corsi di formazione di alta specializzazione prevedendo:

– un modulo teorico sugli aspetti giuridici della materia oggetto del corso; un modulo teorico sugli aspetti tecnici della materia oggetto del corso; un modulo di “case history” e/o di “best practice” sulla materia oggetto del corso e modulo pratico di esercitazioni nei profili professionali del settore (stage).

– la realizzazione del corso in collaborazione con operatori del settore (pubblici o privati) presenti sul mercato garantita da lettera di intenti/di disponibilità ad accogliere i discenti per lo stage

– la durata minima di 40 ore di cui almeno il 25% riservate al quarto modulo

– il corpo docente, nominato sulla base del curriculum scientifico e/o professionale in coerenza con i temi trattati, così composto: professionisti di comprovata esperienza nel settore di riferimento e/o professori/ricercatori universitari, unitamente a top manager e/o funzionari di aziende leader nel settore di riferimento

– il numero dei partecipanti non dovrà essere inferiore a 15 nè superiore a 30

– le modalità di selezione dei partecipanti che dovranno garantire trasparenza e

correttezza sostanziale, parità di genere e almeno copertura del territorio del circondario del Tribunale

b) beneficiare gli iscritti alla Cassa Forense

c) fornire l’indicazione analitica dei costi mediante preventivi

d) riportare nel materiale divulgativo/pubblicitario la dicitura “Progetto realizzato con il contributo economico di Cassa Forense”

e) essere realizzati entro il termine di un anno dalla approvazione degli stessi, pena la revoca del finanziamento e la restituzione dell’eventuale acconto ricevuto.

Art. 4 – Contributo

Il contributo:

– è erogato in due tranches (60% all’approvazione del progetto; 40% all’esito dell’esame della rendicontazione finale del progetto)

– può essere inferiore al budget di spesa totale indicato nel business plan

– può essere erogato anche a titolo di co-finanziamento

– non può essere superiore all’importo di € 25.000,00

Art. 5 – Modalità e termini della domanda

A pena di inammissibilità, la domanda redatta sul modulo allegato al bando deve essere inviata unitamente al progetto e ai documenti a corredo di cui all’art. 3, entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2018 esclusivamente a mezzo PEC (bandi@cert.cassaforense.it).

Non sono ammesse domande presentate con modalità e/o canali diversi.

Alla domanda devono essere allegati:

– i preventivi dei costi

– curricula dei docenti

– la/e lettera/e di intenti/di disponibilità ad accogliere i discenti per lo stage

– gli indicatori di misurazione delle opportunità occupazionali e/o di sviluppo di ruoli e competenze nelle materie oggetto del corso.

Art. 6 – Graduatoria

I contributi sono erogati, fino ad esaurimento dell’importo complessivo previsto dal bando, secondo una graduatoria formata in base ai seguenti criteri preferenziali:

– corsi di specializzazione in aree nuove e non tradizionali quali, a titolo esemplificativo

e non esaustivo: rapporti giuridici e contratti internazionali, concorrenza, sanitario e farmaceutico, alimentare, ambientale, informatica e privacy, arte e spettacolo, marketing

– maggior ambito territoriale di riferimento

– minor costo del progetto

– durata del corso

– priorità cronologica di presentazione della domanda.

Con la presentazione della domanda si autorizza Cassa Forense a pubblicare sul sito internet la graduatoria/esito del bando.

Articoli simili