In diritto, la permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro. (art. 1552 Cod.Civ.)
Ibarter va oltre, utilizza le referenze veicolando le Aziende del Circuito che “condividono” beni e servizi, creando sinergie a catene variabili
Sebbene si applichino, in quanto compatibili, le norme stabilite per la vendita (art. 1555 Cod.Civ.), la permuta differisce da quest’ultima in quanto lo scambio non avviene verso il corrispettivo di un prezzo, ma tramite il reciproco trasferimento della proprietà di cose o della titolarità di altri diritti.
Il principio cardine è il possesso che ha sostituito nel diritto moderno il concetto statico di proprietà
La permuta, infatti, deriva da quella forma primitiva di scambio chiamata baratto.
Circa la garanzia per evizione(circa la natura del titolo di proprietà )il legislatore riconosce al permutante il diritto di chiedere la risoluzione del contratto ed il risarcimento del danno (ex art. 1479 c.c.)
Infine, salvo patto contrario, le spese della permuta e le altre accessorie sono a carico di entrambi i contraenti in parti uguali.
Lo scambio diviene il valore aggiunto che si sostituisce al denaro ed il prezzo è determinato dai bisogni dei contraenti,
Bisogni che vengono individuati da Ibarter