(ANSA) – PORDENONE, 18 MAR – Il Tribunale di Pordenone ha accolto il ricorso di due legali che chiedevano la trascrizione nei registri immobiliari di un passaggio di proprietà nell’ambito di una pratica di negoziazione assistita tra due coniugi in fase di separazione. Il provvedimento estromette di fatto la figura del notaio, ritenuto non più indispensabile per questi atti. I coniugi avevano trovato un accordo, ma la pratica per la cessione di un immobile dal marito alla moglie si era fermata alla Conservatoria dei registri immobiliari dove era ritenuta indispensabile la garanzia o l’autenticazione del notaio. Le parti hanno però fatto ricorso e il tribunale ha dato loro ragione: il Conservatore dovrà trascrivere il passaggio di proprietà senza coinvolgere un notaio. Il Consiglio del Notariato sottolinea che “la figura del notaio, pubblico ufficiale soggetto a continui controlli da parte dello Stato, è essenziale e imprescindibile per garantire e preservare la completezza e correttezza dei dati contenuti nei registri immobiliari”.
Articoli simili
Un Paese al Contrario- Limiti alla Protezione Civile
Nelle manifestazioni di paese è frequente l’impiego di soggetti volontari riconoscibili da pettorine, divise e mezzi attrezzati. Ma se si tratta di volontari della protezione civile d’ora in poi sarà più difficile vedere…
Distonia emotiva
La distonia può colpire anche muscoli diversi da quelli del collo. Il collo può muoversi in uno o più dei seguenti modi: Ruotare (chiamato torcicollo) Piegarsi di lato (chiamato laterocollo) Piegato in avanti (chiamato anterocollo)…
La giustizia Amministrata
La terza via del Diritto Proviamo ad immaginare un fatto ( concreto), i soggetti Sovraindebitati ( per ragioni di vario titolo non si è più in grado di onorare i propri obblighi contratti)…
Novità contabili, il bilancio xbrl
Il bilancio XBRL è il formato con cui il bilancio deve essere depositato al Registro delle Imprese. L’XBRL, acronimo di eXtensible Business Reporting Language, rappresenta uno standard informatico internazionale che consente di depositare…