Il Superbonus è in rampa di lancio. Negli ultimi giorni sono usciti diversi provvedimenti attuativi e il quadro comincia a essere più chiaro. Mancano ora le ultime norme attuative del Mise e gli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle entrate. Ma alcune questioni importanti sono rimaste aperte e da queste potrebbe dipendere il successo o meno dell’operazione 110%. Innanzitutto l’atteggiamento di banche, assicurazioni e istituzioni finanziarie che saranno, presumibilmente, i destinatari finali della gran parte dei crediti d’imposta: saranno disponibili o punteranno i piedi? E a che prezzo lo faranno? Secondo punto delicato è quello delle polizze professionali, che dovranno garantire al committente la copertura dell’importo dei lavori, che al momento non ci sono… Ma il punto più critico è probabilmente quello della mancanza di professionisti tecnici qualificati e certificati, responsabili della progettazione e dell’esecuzione a regola d’arte delle opere e degli impianti e anche dell’asseverazione dei prezzi dei lavori svolti. Il legislatore li ha voluti responsabilizzare anche per evitare truffe che, in presenza di crediti d’imposta così generosi, potrebbero attirare molti malintenzionati. Il problema è che i professionisti adeguatamente qualificati e certificati sono pochi. E anche se i corsi di formazione negli ultimi mesi hanno registrato una forte accelerazione, non possono essere sufficienti per un’operazione che potrebbe coinvolgere milioni, o decine di milioni, di unità immobiliari in 15 o 16 mesi. C’è solo da sperare che la proroga, necessaria, non arrivi a dicembre 2021.
Articoli simili
Best Practice per la Giustizia
Giudici e Avvocati di Milano firmano un protocollo per rendere più veloci e trasparenti i processi in materia di famiglia. Un modello che farà scuola; Elementi di sinteticità, schema logico ed un indice…
Un Paese al Contrario- Limiti alla Protezione Civile
Nelle manifestazioni di paese è frequente l’impiego di soggetti volontari riconoscibili da pettorine, divise e mezzi attrezzati. Ma se si tratta di volontari della protezione civile d’ora in poi sarà più difficile vedere…
Nuova legge 3/2012
Il decreto legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 14 febbraio 2019 ha introdotto il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (“CCII”) che, in estrema sintesi,…
Diritto alla Difesa
La registrazione di una conversazione avvenuta all’interno di uno studio legale rappresenta un’intromissione inammissibile in ambienti costituzionalmente tutelati. Essa comporta una violazione grave del diritto di difesa del cliente e dell’inviolabilità del domicilio. Pertanto…
Tutore per minori Stranieri non accompagnati
Senza Populismo o Demagogia, un modo attivo di fare Politica sull immigrazione Si parte dai Minori Stranieri, che vengono supportati e resi consapevoli Senza necessariamente occuparsi dello Ius Soli