La procedura speciale della cessio bonorum prevista per il debitore “onesto ma sfortunato” (v. manuale di M. Marrone, § dedicato alle procedure esecutive del processo per formulas). La cessio bonorum evitava le conseguenze ben più gravose della bonorum venditio (vendita di tutti i beni del debitore con infamia = morte civile). Altro istituto molto pertinente è il beneficium competentiae ora richiamato (per esempio da S. Schipani, in vari articoli) per giustificare l’alleggerimento della posizione debitoria dei Paesi in via di sviluppo. E’ sostanzialmente lo stesso problema che la legge attuale affrontato procedura speciale della cessio bonorum prevista per il debitore “onesto ma sfortunato” (v. manuale di M. Marrone, § dedicato alle procedure esecutive del processo per formulas). La cessio bonorum evitava le conseguenze ben più gravose della bonorum venditio (vendita di tutti i beni del debitore con infamia = morte civile). Altro istituto molto pertinente è il beneficium competentiae ora richiamato (per esempio da S. Schipani, in vari articoli) per giustificare l’alleggerimento della posizione debitoria dei Paesi in via di sviluppo
Articoli simili
L’ayahuasca
Fate molta attenzione all’ayahuasca in Italia e in Europa! Ho deciso di scrivere questo post dopo aver raccolto moltissime informazioni. La miscela dell’ayahuasca è una cosa serissima: non fidatevi affatto di cosa vi somministrano in Italia o…
Ritorno alla Realtà
Fino al 2019 gli italiani dovranno continuare a pagare i debiti fiscali. In attesa di coperture. Priorità alla flat tax. Non ci sono le coperture. Questa la giustificazione del governo al rinvio della…
Il Narcisista 3.0
Il Disturbo Narcisistico di Personalità (DNP) è caratterizzato dalla completa mancanza di empatia. Il narcisista è incapace di stabilire connessioni intime e di comprendere i bisogni emotivi dell’altro. Generalmente cresciuto in ambienti famigliari…
Aprasia e Diritto
L’aprassia è un disturbo neuropsicologico per cui un malato, pur essendo indenne da paralisi, atassia o demenza, manifesta evidenti difficoltà o incapacità nell’eseguire movimenti volontari.La gran parte dei soggetti colpiti da questa condizione non è consapevole del…