La terza via del Diritto
Proviamo ad immaginare un fatto ( concreto), i soggetti Sovraindebitati ( per ragioni di vario titolo non si è più in grado di onorare i propri obblighi contratti)
Una legge nazionale ( la n.3 del 2012), una legge Regionale che istituisca un fondo in aiuto per tali soggetti , un ente Locale che istituisca un Soggetto Giuridico in grado di gestire domande e fondi ed il Tribunale che verifichi le condizioni per far corso a tale richiesta.
Ecco tutto questo è accaduto in Piemonte, dove Regione – Enti Locali ( la Provincia di Novara) ed il Tribunale hanno stipulato un protocollo di intesa in favore di tutti i soggetti tra quelli ricompresi nella legge 3/2012
L’articolato della nuova normativa Regionale, prevede percorsi, da attuare in collaborazione con enti locali, per favorire un uso responsabile del denaro e prevenire e combattere il sovraindebitamento di imprese e famiglie.
Il tramite per la realizzazione del progetto, è rappresentato dall’Organismo di Composizione della Crisi (O.C.C) costituito dalla Provincia di Novara . «La Regione con questa legge, da erogatore di un contributo diventa soggetto attivo di prevenzione e contrasto. Si fa carico di una situazione divenuta insopportabile affiancandosi al lavoro degli Enti Locali che da anni provano a farsi carico di questo fenomeno».
In Pratica, il soggetto sovraindebitato con le caratteristiche di cui alla Legge 3 /2012, si presenta presso l’O.c.c che valuta i presupposti (controllo formale da parte del Referente), nomina un Gestore (della Crisi), che redatto il piano (del Consumatore), propone alla Regione un contributo per la realizzazione dell’”esdebitazione”.
La fase finale compete al Tribunale che, realizzata la bontà della procedura omologa il piano.
Una norma che rappresenta un significativo punto di arrivo da cui rilanciare politiche di vicinanza e assistenza a cittadini ed aziende, rendendolo più aderente ai tempi e a nuove esigenze operative, mettendo chiaramente al centro dell’agenda il problema del sovraindebitamento,
Importante il ruolo dell’Osservatorio Regionale sul fenomeno, essenziale per rendere operativa la Legge in favore delle Politiche Sociali.