Una combinazione di fortuna e di curiosità scientifica ha prodotto un topo privo di due isoenzimi, MAO A e MAO B, che sono stati associati a un comportamento criminale violento e al morbo di Parkinson. Il topo dovrebbe rivelarsi un modello eccellente per lo studio dei ruoli specifici di questi neurotrasmettitori e dei loro recettori nei disturbi collegati all’ansia e allo stress. La ricerca è stata pubblicata sul numero del 17 settembre della rivista “Journal of Biological Chemistry“.
Gli isoenzimi monoamino-ossidasi MAO A e MAO B sono coinvolti nella disgregazione dei neurotrasmettitori. Una quantità superiore o inferiore al normale di questi isoenzimi è all’origine di livelli irregolari di neurotrasmettitori, causando un comportamento anormale. Avendo compreso la connessione fra i livelli di neurotrasmettitori e il comportamento, gli psichiatri usano spesso inibitori di MAO A in qualità di antidepressivi e inibitori di MAO B nella cura del morbo di Parkinson.
Generando un topo privo sia di MAO A che di MAO B, Jean C. Shih dell’University of South California e colleghi saranno in grado di mostrare come le funzioni di isoenzimi nell’organismo. Il successo dell’esperimento, tuttavia, è stato casuale: uno dei topi privato geneticamente di MAO B ha infatti sviluppato una mutazione spontanea in una singola coppia di basi nel gene di MAO A.
Fonte: Le Scienze