Il contributo affronta il tema della formazione del giurista nel contesto della crisi del formalismo giuridico e del paradigma giuridico della modernità. Dopo aver identificato i fondamenti teorici comuni e l’indissolubile rapporto che lega l’educazione clinica legale al realismo giuridico, il saggio ricostruisce le origini e gli sviluppi del movimento clinico nell’europa occidentale, dedicando specifica attenzione alle cliniche legali operanti nell’ambito carcerario. Presentando i risultati di uno studio di caso, la clinica legale emerge come modello innovativo di formazione giuridica critica e come strumento di contrasto del c.d. populismo penale.
Articoli simili
La Prevenzione del Crimine
Importante è la prevenzione, ancor prima la consapevolezza Grazie all Istituto D’Oria
La ricerca della Felicità
La maggior parte delle persone vive tutta la propria esistenza cercando di raggiungere degli obiettivi a lungo termine, come migliorare le proprie relazioni sociali, trovare il lavoro tanto desiderato, migliorare la propria posizione…
Ritorno al Futuro
La Storia si ripete
Ricordi
Mi esamino’ parlando al telefono, riusciva a farmi le domande rimanendo concentrato, termino’ l esame con un consiglio “ quelli bravi non parlano osservano” Allora non colsi appieno L indicazione, oggi è una…
Paradossi Italiani
udienza Equitalia -Tribunale TorinoPignora 29,00 euro a pensionato che ne deve 900.000(novecentomila/00) euro Costa più la procedura che la speranza di vita del pensionato