In primo luogo, la potestà regolamentare, pur essendo in via generale attribuita ai Comuni, non può estendersi a materie o ad aspetti espressamente riservati alle leggi o ai regolamenti dello Stato. Pure nei casi in cui lestensione risulti consentita da norme di rango superiore, non può giungere fino al punto di disattendere, stante il principio di diritto della gerarchia delle fonti, le vigenti disposizioni statali.In secondo luogo, va ugualmente esclusa la configurabilità di una potestà regolamentare dei Comuni – anche invocando la loro competenza in materia di pianificazione urbanistica e di disciplina edilizia del territorio – esercitabile in modo autonomo e concorrente rispetto a quella dello Stato e delle Regioni[2].
Articoli simili
I mali della Giustizia
Gentile Redazione,Leggo con interesse i vostri Editoriali ed i contributi di Colleghi e Giuristi, sui temi afferenti la Giustizia e la Professione Forense.Il contributo che vorrei sottoporre, si basa proprio sull’equivoco tra Giustizia…
Inconscio Pre-Riflessivo
L’enorme mole di studi sulla psicoanalisi integra gli studi contemporanei sulle dinamiche inconsce. La Psicoanalisi Intersoggettiva è un approccio psicoanalitico prospettivista orientato a comprendere a pieno la prospettiva soggettiva dell’altro, il suo modo di percepire, di…
Avvocati, quale valore aggiunto?
Inutile fare troppi giri di parole, il mercato ha cambiato la nostra Professione. L economia Forense si basa ormai sulle disposizioni dell assistito con valori al ribasso. Infatti, l enorme numero di Legali…
Diritto Tributario e Diritti Umani
1. Premessa Nell’attuale quadro istituzionale i diritti fondamentali del cittadino giocano un ruolo fondamentale nel determinare il livello di civiltà di un sistema giuridico e la democraticità di un paese. Le democrazie europee…
Crimini e criminali
Il comportamento criminale e la violenza sono problemi di salute pubblica sempre più rilevanti in tutto il mondo. Numerosi studi e ricerche hanno ampliato il bagaglio di conoscenze a nostra disposizione e hanno…