Basta scorrere le cronache degli ultimi giorni per accorgersi che oramai la «giuridicizzazione» copre ogni dettaglio della nostra vita. È stato un giudice che nei giorni scorsi ha deliberato che il gasdotto Tap avesse via libera, è stato un giudice che ha stabilito che non è offensivo nei confronti degli studenti che onorano un’altra religione che una scuola potesse ricevere la benedizione pasquale. La scuola è diventata oramai un terreno fertilissimo per le controversie che finiscono nelle mani dei giudici a cui i cittadini consegnano le chiavi della decisione. Il Tar viene investito dalle denunce dei genitori che non sopportano i brutti voti dei figli e che esercitano un tale grado di tutela sulla prole costretta a studiare da coinvolgere l’autorità per dirimere controversie che in altri tempi nemmeno esistevano. Un’altra disputa, molto simile a quella che si è scatenata attorno alla benedizione pasquale, è quella che è divampata attorno al crocefisso da appendere in aula: resta da attendere una sentenza per qualche istanza giudiziaria sugli alberi di Natale e i presepi, siamo vicini, bisogna avere pazienza. C’è poi la sentenza che stabilisce criteri e modalità di quella che molti lettori del Corriere chiamano la «schiscetta» per gli studenti, e cioè la merenda da portare a scuola. Si può portarsi la merenda da casa? Che dice la legge? Come intasare le aule di giustizia dove tanto nessuno ha niente da fare, a parte degli arretrati da far vergogna?
Articoli simili
Il libero Professionista
Il libero professionista è un lavoratoreche svolge un’attività economica, a favore di terzi, volta alla prestazione di servizimediante lavoro intellettuale. L’attività svolta da tale soggetto è detta libera professione. L’etimologia della parola professionista deriva da “professare”, cioè essere fedele a statuti…
Danno di Immagine, Comune di Torino
Il presupposto costituzionale del danno esistenziale all’immagine è stato individuato nell’art. 97 Cost. Esso configura il diritto della P.A. ad organizzare i propri organi ed uffici e la propria azione amministrativa secondo criteri di…
Diritto4.0
“Il diritto di fronte alla sharing economy” L’economia Collaborativa si basa su leggi economiche di necessità sociale. ha la sua matrice nei bisogni che i soggetti hanno senza la necessità di ricorrere necessariamente…
In ordinanza dal sapore antico
Vietare, ordinare, impedire Non è con la paura che si educano i popoli
#ariacattiva
La salute barattata con il progresso Scelte consapevoli
Consumatore oggi
Importante Pronuncia