C’è la prima fotografia “ufficiale” della Gig economy italiana ma anche diversi “warning” previdenziali per il Governo Conte, tra i temi chiave del 17mo Rapporto annuale Inps, forse l’ultimo firmato dal presidente, Tito Boeri, dopo l’attacco via Facebook lanciato ieri con toni durissimi dal leader della Lega Matteo Salvini contro chi «dice che non si può cambiare la Legge Fornero e che senza immigrati sarebbe un disastro». Gli italiani, ha spiegato Boeri in apertura del suo intervento nella Sala della Regina, a Palazzo Montecitorio, rivolgendosi al vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, «sottostimano la quota di popolazione sopra i 65 anni e sovrastimano quella di immigrati e di persone con meno di 14 anni». «Si tratta di vera e propria disinformazione», ha aggiunto Boeri, spiegando che l’Italia «ha bisogno di aumentare l’immigrazione regolare» perchè sono «tanti i lavori che gli italiani non vogliono più svolgere». Nel lavoro manuale non qualificato. secondo l’Inps, ci sono il 36% dei lavoratori stranieri in Italia e l’8% degli italiani.
Articoli simili
Genitori ed Etica
Occorre visione e lungimiranza, ponendosi degli interrogativi ., una tavola rotonda con Psicologi/ Magistrati/Assistenti Sociali sotto la Cornice delle “Dinamiche di relazione e comunicazione “- come spunto il testo “I vostri figli”, tratto dall’opera…
In soccorso delle Pmi
Aiuti e garanzie per Ripartire
Chiarimenti
Superbonus 110%,sconto in fattura e cessione del credito Col Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, viene approvato il modello di comunicazione da inviare all’Agenzia dal 15 ottobre 2020 ed entro il 16 marzo dell’anno successivo a…
Il mercato, il nuovo Vangelo
Occorre guardare ai fatti oltre che i cambiamenti sociali L ‘ unico paletto rimane L etica e la competenza che per gli iscritti ad Ordini rimane una questione Legale Esistono nuove competenze, come…
Il nuovo Diritto Penale di Impresa
Sempre piu’ gli Studi legali di Affari, costituiscono al loro interno, dei dipartimenti dedicati e specializzati nel tema del Diritto Penale dell’Economia I possibili reati contestati, riguardano Ambiente, tutela della salute,incolumità dei lavoratori,…
Viaggio nel Tempo
L’ annuncio del fisico russo Gordey Lesowik affascina perché smentisce le nostre certezze millenarie: «Abbiamo creato artificialmente uno stato che evolve in una direzione opposta alla freccia del tempo termodinamico». Siamo abituati allo…