La consapevolezza del carattere “terribile” e “odioso” del potere giudiziario – 2. La consapevolezza del carattere relativo e in- certo della verità processuale e perciò di un margine irriducibile di illegittimità dell’esercizio della giurisdizione – 3. Il valore del dubbio e la consapevolezza della permanente possibilità dell’errore fattuale – 4. La disponibilità all’ascolto delle opposte ragioni e l’indifferente ricerca del vero – 5. La comprensione e la valutazione equitativa della singolarità di ciascun caso – 6. Il rispetto di tutte le parti in causa – 7. La capacità di suscitare la fiducia delle parti, anche degli imputati – 8. Il valore della riservatezza del magistrato riguardo ai processi di cui è titolare – 9. Il rifiuto anche solo del sospetto di una strumentalizzazione politica della giurisdizione.
Articoli simili
Dress code
In inglese esiste un’espressione precisa per parlare di orologi eleganti: i “dress watches”, infatti, sono proprio quei modelli concepiti per essere portati da un uomo quando indossa un abito formale. Le loro caratteristiche…
Consigliere di Fiducia
La Carta dei diritti fondamentali dell’ Unione Europea, detta anche Carta di Nizza e proclamata il 7 Dicembre 2000 esordisce all’art. 1 con l’affermazione secondo la quale “la dignità…
Legge dell attrattiva
Il problema sta nel fatto che le persone attraggono situazioni, circostanze e potenziali partner, in modo inconscio e del tutto inconsapevole. I tuoi pensieri attirano gli altri e le persone a loro volta vengono…
Il valore delle informazioni
Sapere cosa quando dove e chi cercare, per arrivare. La banalità delle domande più semplici rispetto ai propri obiettivi
Verso il Futuro
Le Lobby portatori di interessi diffusi per le categorie coinvolte, tutto lecito a parte le ipocrisie esterne
Il mercato, il nuovo Vangelo
Occorre guardare ai fatti oltre che i cambiamenti sociali L ‘ unico paletto rimane L etica e la competenza che per gli iscritti ad Ordini rimane una questione Legale Esistono nuove competenze, come…