In attesa dell’emanazione del decreto ministeriale previsto dal D.L. n. 59/2016, i Presidenti dei tribunali, investiti della richiesta di iscrizione nell’elenco dei soggetti specializzati per la custodia e la vendita dei beni mobili iscritti nei pubblici registri e dei beni immobili, potranno procedere alla nuova iscrizione, al ricorrere dei requisiti previsti dalla legge. Lo ha precisato il Ministero della Giustizia con circolare dell’11 gennaio 2018, al fine di garantire uniformità di comportamento da parte degli uffici giudiziari.
Articoli simili
Diritto di Difesa
Il diritto di difesa è tecnico e sostanziale: nella prima accezione si verifica con il diritto e dovere di avere un difensore che guida la parte nel processo tramite consigli tecnici, la seconda…
Ingegneria e mutamenti
I v. sono costituiti da un solo tipo di acido nucleico (DNA o RNA) racchiuso in un contenitore di natura proteica; si riproducono traducendo le informazioni genetiche solo quando il loro genoma viene…
Nella negoziazione assistita, gli Avvocati sostituiscono i Notai
(ANSA) – PORDENONE, 18 MAR – Il Tribunale di Pordenone ha accolto il ricorso di due legali che chiedevano la trascrizione nei registri immobiliari di un passaggio di proprietà nell’ambito di una pratica…
Lettera di Falcone per gli Avvocati
Per un Avvocatura degna e competente
Diritto Tributario e Diritti Umani
1. Premessa Nell’attuale quadro istituzionale i diritti fondamentali del cittadino giocano un ruolo fondamentale nel determinare il livello di civiltà di un sistema giuridico e la democraticità di un paese. Le democrazie europee…
Novità Tributarie
Arriva la stretta sui reati tributari. Soglie più basse per individuare l’imposta evasa e manette agli evasori. Sono queste alcune delle modifiche contenute nell’emendamento al disegno di legge 1189 all’esame della commissione giustizia…