Per gli Avvocati oggi, occorre visione, organizzazione, formazione, disseminazione. e non solo perchè lo svolgimento della difesa in queste procedure e i loro principi direttivi e gestorii sono ormai diversissimi da quelli del processo statale, ma soprattutto perchè si tratta di una rivoluzione copernicana, che vede la riappropriazione da parte dell’avvocato della funzione di giureconsulto (cfr. relazione grillo alla IV conferenza nazionale avvocatura), dopo tre secoli di compressione in una funzione ancillare della giurisdizione statale. in un certo qual modo significa riavvicinarsi alla common law, all’impostazione romanistica e al diritto intermedio, visione assi più adatta auna società transazionale aperta, qual’è quella del XXI secolo.
Articoli simili
Doc
disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC)è composto da ossessioni, cioè pensieri intrusivi e ripetitivi o immagini che ricorrono costantemente e valutate dall’individuo come pericolose, e da compulsioni, ovvero rituali, comportamentali o mentali (rimuginio), utilizzate per alleviare l’ansia che deriva dall’esperire costantemente i pensieri…
Eurocredito
Eurocredito, la moneta complementare, come funziona? Il tutto si basa sull’eurocredito, ovvero una sorta di moneta virtuale complementare avente lo stesso valore della moneta unica europea. È importante rimarcare il concetto di moneta complementare,…
Avvocati, intermediari con il Fisco
Nuovo modello di “cooperative compliance” con il FISCO. Professionisti in prima linea come referente fiscale delle Aziende. Finalmente si conosce in via preventiva la pretesa tributaria,si possono pianificare le operazioni e le regole…
I Comuni e le Leggi dello Stato
In primo luogo, la potestà regolamentare, pur essendo in via generale attribuita ai Comuni, non può estendersi a materie o ad aspetti espressamente riservati alle leggi o ai regolamenti dello Stato. Pure nei…