Per gli Avvocati oggi, occorre visione, organizzazione, formazione, disseminazione. e non solo perchè lo svolgimento della difesa in queste procedure e i loro principi direttivi e gestorii sono ormai diversissimi da quelli del processo statale, ma soprattutto perchè si tratta di una rivoluzione copernicana, che vede la riappropriazione da parte dell’avvocato della funzione di giureconsulto (cfr. relazione grillo alla IV conferenza nazionale avvocatura), dopo tre secoli di compressione in una funzione ancillare della giurisdizione statale. in un certo qual modo significa riavvicinarsi alla common law, all’impostazione romanistica e al diritto intermedio, visione assi più adatta auna società transazionale aperta, qual’è quella del XXI secolo.

Articoli simili

Etica Sociale
Nel linguaggio comune la Deontologia per i cittadini, va ricercata nell Etica Sociale, in una società che cambia dove le Regole poste sono lente rispetto la Realtà

Legge dello Stato 24/12/1976n.898
Nuova regolamentazione delle servitù militari. integrata e modificata da: LEGGE 2 MAGGIO 1990, N. 104 – Testo coordinato – Art. 1. 1. In vicinanza delle opere ed installazioni permanenti e semipermanenti di difesa,…

La Politica Volontaria
Come distinguere, i buoni propositi dalle cattive intenzioni? Prendo ad esempio i Volontari del Corpo MIlitare della Croce Rossa. I Militi in Congedo, richiamati all’occorrenza, appartengono alla Società Civile, che in determinate circostanze…

Tax control framework
I responsabili della funzione fiscale delle imprese vorrebbero avere più risorse a disposizione per fare investimenti in tax technology e per realizzare l’automazione di delle attività di compliance. Lo rivela uno studio internazionale KPMG condotto su…