L’incapacità di riconoscere ed esprimere adeguatamente le proprie emozioni (alessitimia) potrebbe favorire una “scarica” diretta sul corpo innescando una serie di sintomi psicosomatici. Gli organi e le funzioni fisiologiche divengono ricettacolo e veicolo di emozioni e sentimenti. La psicoterapeuta Morena Romano ci fornisce tutti i dettagli di questa che potrebbe essere descritta come una vera e propria sindrome (sintomi e cause).

Articoli simili
Sostegno alle imprese in crisi
Con la circolare n. 127554 del 22.12.2016, il ministero dello sviluppo Economico, concede finanziamenti agevolati, alle vittime di mancati pagamenti da parte di aziende debitrici imputate di reati quali: estorsione, truffa, insolvenza fraudolenta,…

Sindrome ADHD nell adulto
Per lungo tempo si è pensato che i bambini potessero redimersi dai sintomi dell’ADHD una volta raggiunta l’adolescenza; attualmente, invece, si osserva sempre di più quanto queste manifestazioni cliniche possano protrarsi anche oltre,…

Le 10 REGOLE PER IL CONTROLLO SOCIALE Di Noam Chomsky
L’elemento principale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel distogliere l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dai cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche. 1 – La strategia…

Prevenzione-merito -sapere
corsi di laurea professionalizzanti in Italia inizieranno a partire da ottobre 2018, con i primi quindici corsi con classi da circa cinquanta studenti. Una ricerca svolta nel 2016 da Almalaurea, consorzio che monitora…

L altro Stato
Quando le istituzioni Vacillano, occorre riportare Ordine E la logica naturale degli eventi

Le competenze “Gratis”
L’amministrazione del comune di Avellino richiede personale tecnico per la verifica del “Ponte della Ferriera“. Personale, però, a titolo gratuito. Lo si legge in una lettera, firmata dal sindaco Vincenzo Ciampi, indirizzata al…