Sta nascendo il Cyber avvocato, una nuova figura ibrida che si fonda sulla complementarità tra intelligenza umana e intelligenza artificiale. Nell’attività legale si sono fatti passi da gigante verso un’evoluzione professionale fondata sulla simbiosi tra queste due intelligenze. Secondo il 77% degli intervistati di un’indagine condotta nel 2016, tra gli addetti ai lavori in 33 paesi diversi, la tecnologia non aveva per il momento sostituito il compito degli avvocati, ma per più della metà (52%) lo avrebbe fatto nei successivi cinque anni. Lo scenario attuale mostra che, se da un lato non è ad oggi pensabile sostituire la professione dell’avvocato con la tecnologia, dall’altro è in atto una trasformazione che riguarda tutto il mondo delle professioni verso una nuova figura ibrida che permette di far fronte ai processi di cambiamento indotti dal progresso tecnologico.

Articoli simili

Politica Economica
L’attuale situazione Europea, impose nuovi modelli economici e nuove forme di lavoro. Il concetto di subordinazione è mutato rispetto 30 anni fa, infatti oggi funzione la resa in termini di produttività, profitto riferito…

Beck/depressione e distorsione Cognitiva
Le convinzioni negative su di sé, sul mondo e sul futuro spesso dipendono da modi sbagliati di osservare la realtà e di ragionare, detti errori di ragionamento o distorsioni cognitive. Queste hanno origine spesso…

Stereotipi visivi
Gli stereotipi influenzano la nostra percezione visiva e l’apparato visivo del nostro cervello, questo è quanto sostengono i ricercatori della New York University. Studi passati hanno già dimostrato che gli individui, approcciandosi per…

Avvocati a Tutela della Legalità
La Giustizia di Parte in favore delle Parti Il Legislatore pone i Legali in una posizione di garanzia del cittadino con obbligo informativo e di verità Un chiaro esempio è dato dal decreto…

Logos
Cos’è il «logos incarnato» «Il pensiero è azione, è la prima e fondamentale delle forme del nostro fare. Nulla è producibile che non sia pensato. Se nella civiltà europea si è sviluppato un…