Se i nostri ragazzi non hanno potuto beneficiare di una didattica in presenza nel corso di quest’anno, se hanno perduto una quantità di ore e di nozioni significative e di possibilità di relazioni, questo non significa affatto che siano di fronte all’irreparabile. Il lamento non ha mai fatto crescere nessuno, anzi tendenzialmente promuove solo un arresto dello sviluppo in una posizione infantilmente recriminatoria. Insegnare davanti ad uno schermo significa non indietreggiare di fronte alla necessità di trovare un nuovo adattamento imposto dalle avversità del reale testimoniando che la formazione non avviene mai sotto la garanzia dell’ideale, ma sempre controvento, con quello che c’è e non con quello che dovrebbe essere e non c’è. Si tratta di una lezione nella lezione che i nostri figli dovrebbero fare propria, evitando di reiterare a loro volta la lamentazione dei loro genitori. Non ci sarà nessuna generazione Covid a meno che gli adulti e, soprattutto, gli educatori non insistano a pensarla e a nominarla così lasciando ai nostri ragazzi il beneficio torbido della vittima: quello di lamentarsi, magari per una vita intera, per le occasioni che sono state ingiustamente sottratte loro. Coraggio ragazzi, siete sempre in tempo anche se siete in ritardo! È, in fondo, nella vita, sempre così per tutti: siamo sempre ancora in tempo anche se siamo sempre in ritardo.”
Articoli simili
Ritorno alla Realtà
Fino al 2019 gli italiani dovranno continuare a pagare i debiti fiscali. In attesa di coperture. Priorità alla flat tax. Non ci sono le coperture. Questa la giustificazione del governo al rinvio della…
Ritorno al Futuro
La Storia si ripete
Danni di immagine
Ritengo che tutti i Torinesi si sentano offesi dai fatti di Piazza San Carlo Una pessima immagine della Città in tutto il mondo
Un Paese al Contrario- Limiti alla Protezione Civile
Nelle manifestazioni di paese è frequente l’impiego di soggetti volontari riconoscibili da pettorine, divise e mezzi attrezzati. Ma se si tratta di volontari della protezione civile d’ora in poi sarà più difficile vedere…
Batna
Che cosa si intende per BATNA? Il concetto è stato sviluppato da Roger Fisher e William Ury. Il significato di BATNA: (Best Alternative To a Negotiated Agreement) Miglior alternativa a un accordo di negoziato. Un…