Chi è l'”uomo”? Nonostante gli straordinari risultati ottenuti dalle scienze biologiche, mediche e psicologiche, Max Scheler (1874-1928) osservava che mai come nella nostra epoca l’uomo è risultato tanto tragicamente enigmatico a se stesso, eppure mai come ora gli è sorto quel “coraggio della verità” necessario a tentare una nuova risposta oltre i consumati confini dell’antropocentrismo, del soggettivismo e del riduzionismo. Ne La posizione dell’uomo nel cosmo – opera che Maria Zambrano ebbe a definire “immortale” Max Scheler non deduce l’uomo da un’essenza astratta o da un sistema chiuso, ma lo scopre come un interrogativo, una direzione aperta. L’uomo diventa l’atto con cui la vita trascende se stessa, l’essere capace di dare una nuova forma alla propria esistenza negli spazi ex-centrici che si aprono oltre la chiusura ambientale, che caratterizza invece l’animale. “La posizione dell’uomo nel cosmo” è una delle maggiori opere filosofiche del Novecento. Viene proposta qui la versione pubblicata da Max Scheler nel 1928. Il testo che finora abbiamo conosciuto (e che è stato accolto anche nell’edizione delle opere di Scheler in tedesco) è invece il frutto di un ampio rimaneggiamento compiuto dalla moglie di Scheler nel 1947. Il testo è preceduto da una “Guida alla lettura” e correlato da un ampio commento e “Glossario
Articoli simili
Impara l arte
Il preventivo rappresenta la fine dell arte Forense Si è legati a parametri utili solo per il diritto Processuale, con la perdita di ogni strategia successiva o intuizione dell avvocato Insomma compri 5…
Politica del Territorio
Prossimità sociale e cura del territorio
Sindrome ADHD nell adulto
Per lungo tempo si è pensato che i bambini potessero redimersi dai sintomi dell’ADHD una volta raggiunta l’adolescenza; attualmente, invece, si osserva sempre di più quanto queste manifestazioni cliniche possano protrarsi anche oltre,…
Una filiale Branch è considerata un’estensione della società madre e non è considerata un’entità giuridica separata
Aprire una Branch in Italia per le imprese estere che vogliono operare nel nostro Paese non è complicato e comporta i vantaggi di una gestione più snella da parte della casa madre. La…
Stakeholder
Con il tempo prevale il “filone etico”. Nel 1984, insieme a William M. Evan in A stakeholder approach on modern corporation: the kantian capitalism, si definiscono portatori d’interessi tutti i soggetti che possono influenzare oppure…
Il Giusto Processo
Sempre piu’ di frequente il contribuente viene visto come l’imputato nel Processo penale”evasori, ecco le liste”. Possedere o detenere denaro è a prescindere commettere un reato.vige la presunzione di “evasione”. La privacy non…