Anche se la maggior parte delle metodologie neuroscientifiche fornisce le principali garanzie processuali, sia in relazione alla libertà morale che all’ autodeterminazione, nonchè all’affidabilità dei risultati, si rileva ancora una profonda diffidenza nei confronti di tale disciplina. Valutata la straordinaria capacità di accertamento che contraddistingue le prove scientifiche, caratterizzate da margini di errore molto bassi, un’ atteggiamento di netta chiusura rischierebbe di ripercuotersi sulla verità processuale, dell’imputato magari innocente, essendo difficilissimo che tale verità coincida in toto con quella storica, essendo impossibile raggiungere, all’interno del processo, una ricostruzione certa del fatto. Se l’intento in un processo è di ricostruire i fatti con il minor grado possibile di errore, un considerevole aiuto per ridurre il margine di approssimazione della verità processuale può sicuramente giungere dalle prove scientifiche. In conclusione, seppur la strada da percorrere è appena iniziata è necessario apprezzare il contributo delle neuroscienze all’interno del processo penale, che consentirà con i potenziali sviluppi futuri di avvicinare sempre di più verità processuale e verità storica, garantendo, di conseguenza, decisioni sempre più giuste a tutela dell’imputato”.
Articoli simili
Curiosità Legali
Gli Avvocati non facciano i Professori e i Professori non facciano gli Avvocati Differenze tra Teorie e Pratica che necessariamente devono essere divise, come le separazioni delle carriere dei Magistrati
Ipotesi depressiva
Depressione e Neurotrasmettitori Depressione e NeurotrasmettitoriStoriaClassificazioneMeccanismo d’azioneIndicazioniInterazioniEffetti Collaterali La depressione è una patologia psichiatrica grave, che colpisce molte persone. Coinvolge l’umore, la mente e il corpo dei pazienti, che si sentono senza speranza…
Organi giudiziari minorili: Tribunale per i Minorenni
Il Tribunale per i Minorenni ha competenza territoriale su tutto il circondario della Corte di Appello o sezione di Corte d’Appello. A livello nazionale operano 29 Tribunali per i Minorenni, con un…