Il contributo affronta il tema della formazione del giurista nel contesto della crisi del formalismo giuridico e del paradigma giuridico della modernità. Dopo aver identificato i fondamenti teorici comuni e l’indissolubile rapporto che lega l’educazione clinica legale al realismo giuridico, il saggio ricostruisce le origini e gli sviluppi del movimento clinico nell’europa occidentale, dedicando specifica attenzione alle cliniche legali operanti nell’ambito carcerario. Presentando i risultati di uno studio di caso, la clinica legale emerge come modello innovativo di formazione giuridica critica e come strumento di contrasto del c.d. populismo penale.
Articoli simili
La professione che cambia
Il futuro parte dai giovani Lo Studio P&P da tempo ho stipulato convenzioni di Tirocinio con Scuole ed Università
Il borsino Legale
Avvocati d’Affari, o Affari per gli Avvocati. Nasce il “Borsino Legale” il blog Forense che cerca di avvicinare i Professionisti alle nuove realtà.
Tanto rumore per nulla
Revisione invece che abrogazione del redditometro. Proroga invece che abolizione dello spesometro. E stop allo split payment solo per i professionisti con ritenuta d’acconto. La montagna del decreto dignità ha partorito, per quanto…
Reato Giustificato, giusto, di Valore Morale
Il nostro codice penale distingue, verrebbe da dire, tra reato giustificato e reato “giusto”. Il primo è il reato commesso in presenza di una causa di non punibilità, ovvero di quelle circostanze che…
La giustizia Amministrata
La terza via del Diritto Proviamo ad immaginare un fatto ( concreto), i soggetti Sovraindebitati ( per ragioni di vario titolo non si è più in grado di onorare i propri obblighi contratti)…
Abuso di Diritto?
Dove finisce la garanzia ed inizia il confine con L illegalità?