Gli stereotipi influenzano la nostra percezione visiva e l’apparato visivo del nostro cervello, questo è quanto sostengono i ricercatori della New York University. Studi passati hanno già dimostrato che gli individui, approcciandosi per stereotipi, tendono a considerare le persone “nere” più pericolose rispetto a quelle bianche, senza un reale motivo. Il nuovo studiodella New York University, intitolato “Neural pattern similarity reveals the inherent intersection of social categories” e pubblicato su Nature Neuroscience, compie un passo in avanti rispetto al passato e analizza cosa avviene nel nostro cervello quando ragioniamo (inconsciamente) per stereotipi.
Articoli simili
Torimilano
Abbiamo perso un altra occasione buona, se discutiamo ancora di Olimpiadi o Festa del libro, evidentemente ci siamo arresi Torino non ha saputo sopravvivere al cambio di pelle dopo la perdita di identità…
La professione che cambia
Il futuro parte dai giovani Lo Studio P&P da tempo ho stipulato convenzioni di Tirocinio con Scuole ed Università
Interferone Gamma
PUÒ INFLUENZARE LE INTERAZIONI SOCIALI. La convinzione che cervello e sistema immunitario fossero isolati e non in comunicazione l’uno con l’altro è stata in parte smentita da uno studio pubblicato su Nature nel 2016. Una molecola prodotta…
Avvocati e Social
Dopo mesi di dubbi e prese di posizione discordanti da parte di associazioni di categoria, Ordini professionali ed esperti, l’Antitrust con la decisione n. 25487, pubblicata nel bollettino del 15 giugno 2015, ha…
Tra cuore e Ragione
Diversi neurocardiologi e scienziati ritengono che ilcuore condivida costantemente una serie di informazioni con il cervello mediante una piccola struttura che svolge funzioni neurologiche particolari, quasi fosse esso stesso un “piccolo cervello”. Oggi sappiamo che…