«Siamo noi che pratichiamo la dialettica ogni giorno. Siamo noi gli unici in grado di insegnarne la pratica come soluzione dei conflitti». Occorre fare un esercizio di autostima». E cioè, di «rivendicare il riconoscimento del nostro ruolo in Costituzione». Senza ma e senza la nostra Professione quale vocazione. Anzi, a una missione che l’avvocatura ha da svolgere per evitare che «la conflittualità nel dibattito pubblico» e il «condizionamento della giurisdizione» continuino a condurre l’Italia per una «china pericolosissima», che prima poi «esploderà in un conflitto sociale violento».
Articoli simili
Sostegno alle imprese in crisi
Con la circolare n. 127554 del 22.12.2016, il ministero dello sviluppo Economico, concede finanziamenti agevolati, alle vittime di mancati pagamenti da parte di aziende debitrici imputate di reati quali: estorsione, truffa, insolvenza fraudolenta,…
Relazioni ed intese
Ruoli e Funzioni devono essere sempre chiari e non generare confusioni Uniti si vince
Nuovi bandi professionali
CASSA FORENSE – BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI DI SVILUPPO ECONOMICO DELL’AVVOCATURA (Art. 14 lett. a7 del Regolamento per l’erogazione dell’assistenza) N. 12/2017 Art. 1 – Oggetto Cassa Forense, ai sensi…
Cognizione
L’effetto Dunning-Kruger è un pregiudizio cognitivo, una distorsione che induce le persone con poca o nessuna conoscenza sull’argomento di cui si sta parlando, a non essere in grado – a causa della loro…
Sindrome post traumatica da stress
La coerenza più o meno strutturata che abbiamo di noi Spesso una vicenda processuale genera nell individuo stress e modifica dell obiettività sociale Un attenzione al percorso della Parte, per una Giustizia migliore
Tirocini
Per stage e/o tirocinio intendiamo, più che una tipologia contrattuale vera e propria, un’esperienza professionale che ha come principale intento quello di formare professionalmente una persona, anche in vista di un suo eventuale…