Non è il reddito di cittadinanza sperimentato nella Livorno grillina ma poco ci manca. Nessun centro per l’impiego e nessuna offerta di lavoro: in cambio del conguaglio economico i beneficiari della misura devono operarsi per azioni a favore del bene comune, come la ripulitura di un parco pubblico o la verniciatura di una panchina nella piazza del paese. Siamo ad Altopascio, comune di 15mila abitanti al confine tra la provincia di Lucca e quella di Pistoia, e qui la giunta di centrosinistra targata Partito Democratico da due anni sta sperimentando il cosiddetto “baratto sociale”, una misura di welfare molto simile al reddito di inclusione dei governi Renzi e Gentiloni e al reddito di cittadinanza che è tra i punti principali del programma di governo gialloverde.

Articoli simili

Epicureo- Etica
Etica Nell’etica Epicuro riprende concettualmente l’edonismo dei Cirenaici, ma mentre per questi il piacere è dinamicamente inteso come continua ricerca del piacere, sempre goduto effimeramente, per Epicuro è statico, assicurato cioè dalla eliminazione del dolore,…

Il Bisogno Sociale di buoni Avvocati
Una Università snella, pratica dal 4 anno con materie professionalizzanti Avvocati-Docenti, non Professori

Cambia L informazione, aumenta il populismo
Le notizie influenzano le scelte, diventano un valore di scambio. Un veicolo economico senza controllo. Solo un analisi delle fonti, le referenze degli autori agevolano la comprensione Ma a quale prezzo?

Operatore Sociale
L’operatore sociale, l’educatore territoriale, il lavoratore del terzo settore in generale, anche se ancora considerate come nuove professioni, hanno ormai una storia che richiede di verificarne lo statuto alla luce dei cambiamenti sociali….